Il piccolo Mago e la stadera

1 libro X 2 è un progetto editoriale, pedagogico, musicale e solidale alla portata di tutti, anche dei bambini con disagio dell’apprendimento scolastico.

“Il piccolo mago e la stadera” è la prima fiaba scritta in rima, da Barbara Gaiardoni a 4 mani con Andrea Vanacore e illustrata da Maurizio Gioco. (Silele edizioni).

La prefazione è di Lucia Isabel Esposito (libraia) e la voce narrante dell’audiolibro è di Lorenza Cristanini Mion.

La fiaba  invita adulti e bambini/e a scrivere d’affetto alla “vecchia” maniera, servendosi di lettere manoscritte.

Il libro è l’inizio di un progetto che prevede:

  1. la pubblicazione delle altre due fiabe già scritte; la versione pop up “arricchirebbe” il contenuto del testo, mentre l’audiolibro andrebbe a rinforzare l’obiettivo del progetto che mira all’educazione all’ascolto a partire dalla voce, il primo strumento sonoro, naturale e semplice ascoltato sia dal bambino sia dall’adulto!
  2. la stesura di una composizione musicale per trasformare la trilogia del Piccolo Mago in fiaba musicale: il mio passato di violinista mi porterebbe a pensarlo in veste classica, ma non escludo altri generi artistici;
  3. una iniziativa solidale che consiste nel far recapitare alle famiglie di bambini terremotati del centro Italia il libro accompagnato da lettere manoscritte da chi vorrà lasciare loro un messaggio d’affetto.

Il piccolo Mago non è solo un libro per i “piccoli”: i “grandi” sono coinvolti sia come lettori sia come testimoni di esperienze e di pratiche importanti come quella dello scrivere lettere d’affetto su carta e con la penna, azioni educative mirate all’educazione e al benessere dei bambini.

Qui sotto potrete leggere la scheda di lettura e ascoltare l’audiolibro!

scheda lettura piccolo mago

Qui invece potete procedere all’acquisto, se volete anche in formato Kindle.

Condividi la tua opinione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.